L’Aita opera per promuovere la conoscenza dell’afasia e dei problemi ad essa collegati: ha lo scopo di alleviare le difficoltà a cui vanno incontro il paziente afasico e il suo ambiente familiare.
Intrattiene rapporti con: Centro di Audiologia e Fonetica dell’ Azienda Ospedaliera- Universitaria Santa Maria della Misericordia; Università di Udine – Facoltà di infermieristica Udine e vari enti locali.
Nello specifico il lavoro avviene su diversi livelli:
- Un sostegno psicologico ai familiari dei pazienti afasici nell’affrontare la nuova situazione “patologica”, o già esistente, nel migliore modo possibile.
- Un confronto tra i familiari dei pazienti afasici e tra i pazienti stessi sulle diverse situazioni personali per la condivisione e il sostegno tra pari.
- La musicoterapia di gruppo come percorso terapeutico riabilitativo volto al recupero delle capacità residue dei pazienti e alla comunicazione ed espressione delle proprie emozioni.
- Stesura di una raccolta di storie e di testimonianze di chi ha “vissuto l’afasia” nella propria vita e ha deciso di raccontarsi. Noi crediamo in tal modo di poter dare risposte a tutte quelle persone disorientate che hanno bisogno di capire come affrontare la nuova difficile situazione che si trovano a vivere, condividendo vissuti emotivi, ma anche informazioni utili pratiche.
- Divulgazione informativa: creare una serie di incontri in diversi comuni del territorio udinese e pordenonese, per presentare la raccolta di storie e informazioni utile, affinchè si diffonda la conoscenza di questa problematica e soprattutto di come affrontarla, offrendo in tal modo un supporto concreto alle persone. L’insieme di questi interventi ha lo scopo globale di migliorare qualitativamente la vita dei pazienti afasici e dei loro familiari.
L’AFASIA è un deficit acquisito del linguaggio conseguente nell’85% dei casi a ictus, mentre il restante 15% è dovuto per lo più a patologie traumatiche, a tumori cerebrali, ad encefalite o a malattie degenerative dell’encefalo. IL PAZIENTE AFASICO viene colpito nella sfera fondamentale attraverso cui si costruiscono le relazioni sociali, ossia il linguaggio, di conseguenza la loro maggiore difficoltà riguarda la comunicazione. In una famiglia che vive di un proprio equilibrio, quando una sua componente subisce un cambiamento, in realtà è l’intero sistema familiare che cambia, ecco che quindi possiamo definire l’afasia come una malattia familiare. Questo progetto è nato con l’intento di fornire quindi un sostegno psicologico ai familiari dei pazienti afasici e agli stessi pazienti, attraverso un molteplice intervento. Noi crediamo in tal modo di poter dare risposte a tutte quelle persone disorientate che hanno bisogno di capire come affrontare la nuova difficile situazione che si trovano a vivere, condividendo non solo vissuti emotivi, ma anche informazioni utili. Ciò di cui ha bisogno la persona afasica è di ricevere degli stimoli che lo spingano a mantenere e potenziare le capacità residue (ove possibile) e a sviluppare sistemi comunicativi alternativi che gli permettano di sentirsi nuovamente un “essere sociale”. I familiari degli afasici hanno altrettanto bisogno di un sostegno per affrontare la nuova situazione che inevitabilmente influenza e a volte cambia totalmente la loro vita.
Si auspica vengano acquisiti maggiori strumenti relazionali per far fronte sia a questa situazione di disagio, dovuta all’afasia, sia per generalizzarli a tutti gli altri contesti di vita quotidiana. che si possano affrontare le proprie problematiche molto spesso frustranti per sentirsi accolti e capiti in relazione ad esse. Si auspica di favorire lo scambio di informazioni, come iter terapeutici, professionisti a cui rivolgersi, o nuovi spunti per l’applicazione di strategie non ancora sperimentate, sia a livello di gestione quotidiana sia a livello di comunicazione. si auspica altresì di divulgare e di condividere il più possibile le informazioni sull’afasia, a sostegno della collettività.
Il progetto si propone di operare
una osservazione attenta e professionale, da parte della psicologa, dei progressi e dei risultati riguardanti il benessere delle persone afasiche e del loro sistema famigliare